C'era una volta.
Passato, presente e futuro.

Il Presente Di oggi è frutto della Storia di ieri, Ferron porta avanti con passione ed amore la lavorazione del Riso per voi come nel 1650.
Fondata nel 1650

Di proprietà della famiglia Ferron.

Sono 5 le generazioni Ferron che si susseguono nella conduzione della famosa Pila Vecia. L’opificio originale per la pilatura del riso è mantenuto ancora in funzione e produttivo grazie alla perseveranza dei fratelli Gabriele e Maurizio, attuali conduttori.

Le tradizioni

Quando tutto ebbe inizio.

La secolare storia della Riseria Ferron inizia alla Pila Vecia nel lontano 1650, considerata la più antica pila funzionante in Italia e ancor oggi utilizzata per lavorare una limitata quantità di riso destinato all’alta ristorazione e alle gastronomie specializzate di tutto il mondo. Nel corso dei secoli diverse famiglie del patriziato veneto si susseguirono nella conduzione della Pila Vecia.

La Storia inizia nel Lontano XVII secolo. Si salvò dai bombardamenti seconda Guerra mondiale, dove famiglie di supersiti si rifugiarono e andarono a formare al suo interno una piccola Comunità. Il prodigarsi disinteressato della famiglia Ferron per far ritornare in patria coloro che, fino a poco tempo prima erano stati i nemici britannici, fu premiato con un riconoscimento ufficiale da parte del Supremo Comando Alleato.

Oggi lavoriamo il riso,

come nel 1650.

Grazie alla scrupolosa passione della famiglia Ferron, la grande ruota a pale, azionata dall'acqua, è ancora intatta e funzionante. Questa lavorazione richiede tempi lunghi e grande perizia. Dai Pestelli che colpiscono e raffinano così il Riso che diventa bianco come lo conosciamo. Dopo 7 ore di riposo Il riso che se ne ricava preserva intatte le qualità nutritive e di gusto: Il fascino dell'antica Pila ha attirato nel corso degli anni numerosi giornalisti, fotografi e troupe televisive italiane ed estere. Sono state qui girate numerose trasmissioni televisive, pubblicità e videoclip.

I nostri prodotti

Direttamente nella tua cucina.